Passa ai contenuti principali

Chi sono

foto


Libero professionista e architetto per passione.


Mi occupo principalmente di ristrutturazione, interior design e progettazione di nuovi appartamenti ed edifici in ambito residenziale.

Un occhio di riguardo sempre al dettaglio, ai materiali, allo stile, all’arredamento e ai colori.


Credo che la casa sia il luogo dove una persona si deve sentire sicura, protetta e felice.

Il mio compito è accompagnare il cliente in tutte le fasi, dalla progettazione fino alla realizzazione, ascoltando le sue idee e esigenze e trasformando in realtà le aspettative con una attenzione particolare al budget a disposizione.




“Per un solo luogo usiamo il termine casa: un luogo dove sentirci a nostro agio in ogni ambiente, che sia l’espressione del nostro modo di essere.” - (Le Corbusier)


“Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane e di un posto per dormire” - (Le Corbusier)




Un po' su di me


Sono nato a Milano nel 1986.

Ho conseguito la laurea triennale e in seguito quella magistrale presso il Politecnico di Milano.

Durante gli studi ho avuto la possibilità e la fortuna di lavorare per alcuni studi internazionali a Milano (tra cui Antonio Citterio e Patricia Viel and Partners e Golinelli e Sala Associati) dove ho imparato a progettare spazi residenziali e terziari passando dalla fase preliminare al dettaglio architettonico.


Una volta laureato ho deciso di viaggiare, la mia seconda passione, e trasferirmi all’estero per ampliare le mie conoscenze nella progettazione.


Ho vissuto e lavorato in alcuni studi di architettura e interior design a Miami, Londra e Fiume (Rijeka), apprendendo nuove tecniche di progettazione che spaziavano dal recupero, alla ristrutturazione e al nuovo.


Inoltre ho avuto la possibilità di conoscere e apprendere le tematiche della bioarchitettura e del risparmio energetico.


Tornato in Italia (2018), oltre ad aver aperto una collaborazione in Svizzera, ho iniziato la libera professione qui a Milano.




Dicono di me

Ho contattato l'arch. Zuliani per la progettazione del mio nuovo appartamento e posso definirmi pienamente soddisfatto. Ha saputo ascoltare le mie esigenze e proporre un progetto personalizzato che si adattava perfettamente al mio spazio, sfruttando tutte le potenzialità dello stesso e valorizzando anche ambienti più critici, proponendo soluzioni semplici, moderne e di grande impatto. Da menzionare inoltre il progetto del bagno con doccia walk-in perfettamente integrata e di grande comodità e resa estetica. La cucina, molto funzionale e accessoriata, nonostante il poco spazio a disposizione.Mostra di più

Ho consultato alcuni architetti ed alla fine ho scelto l’Arch. Zuliani per la ristrutturazione completa della mia seconda casa. Mi ha colpito fin dal primo approccio la sua capacità di ascolto, l’attenzione sincera alle esigenze del cliente e la disponibilità. Mi ha seguito in ogni fase della ristrutturazione: dalla distribuzione degli spazi alla scelta dei materiali, alla supervisione generale durante la fase esecutiva. Negli imprevisti, inevitabili in questo tipo di lavori, mi ha suggerito le soluzioni più opportune. È un grande piacere constatare che esistono ancora professionisti seri e preparati. Grazie!Mostra di più

Il mio appartamento fa parte di una palazzina di proprietà della mia famiglia che è stata completamente ristrutturata dallo studio Golinelli e Sala architetti associati. Filippo si è occupato dell'arredamento. Mi è stato molto d'aiuto nel ricreare il mio "nido-habitat" nella nuova casa, cosa non facile per la conformazione atipica dell'appartamento, che si sviluppa su due piani. La mia priorità era di poter recuperare e riadattare i mobili che già possedevo e lui è riuscito ad accontentarmi, dopo aver ascoltato le mie esigenze, a volte anche le mie manie, dandomi utili suggerimenti e ottime soluzioni. Grazie a lui mi sono sentita subito a casa mia!Mostra di più

ho comprato casa nuova per cui con architetto ho dovuto studiare disposizione muri, stanze e loro arredamento ne è uscito progetto e realizzazione come volevo sono stati studiati i punti luce specie con faretti e tutti i mobili in particolare per salotto camera letto e studio attrezzato con grande libreria è stata realizzata cucina superaccessoriata sono stati realizzati due super bagni di cui uno con doccia walk in e uno con vasca idromassaggio l'architetto oltre alla progettazione è stato sempre puntualmente presente e disponibile fino al completamento dell 'operaMostra di più

Filippo ha curato tutta la progettazione e l’interior design della mia casa a Miami con grande professionalità’ Il lavoro non era semplice dovuto a tanti vincoli architettonici, ma nonostante tutto questo e’ riuscito a fare un lavoro meraviglioso sfruttando tutti gli spazi. Un ottimo lavoro qualità’ prezzo.Mostra di più

Contattami

Voglio ricevere chiamate e e-mail da Filippo Zuliani Architetto in risposta alla mia richiesta di contatto e suoi consigli e offerte per servizi simili. Posso annullare l'invio gratuitamente e in qualsiasi momento.